In Puglia Casini dice sì a Boccia: "A prescindere da Vendola"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dailypain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Udc: «Presentare subito coalizione»

    ROMA
    L’Udc è disponibile ad appoggiare il Pd e Francesco Boccia nella corsa per la presidenza della Regione Puglia ma il deputato pugliese deve presentare subito una coalizione che escluda il governatore uscente Nichi Vendola. È questa la decisione presa dal partito di Pier Ferdinando Casini in merito alle elezioni regionali in Puglia dopo una riunione con i vertici locali del partito. «Boccia presenti subito una coalizione - ha detto Casini in una conferenza stampa alla Camera - è apprezzato da tutti. Noi rischiamo, siamo disposti per un disegno politico anche a perdere ma il Pd non perda più tempo a inseguire Vendola. Vendola faccia quello che vuole».

    Casini ha anche confermato il no del suo partito alle primarie. «Se continuano i rimpalli - è l’avvertimento al Pd - da lunedì si apre una partita diversa». «Oggi offriamo una risposta più chiara a chi dice che tentenniamo», ha proseguito Casini. «Siamo interessati all’evoluzione di una sinistra riformista-blairiana: il Pd scelga la strada del riformismo e non quella della paralisi». Il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, ritiene che «siano finiti i tempi dell’indugio e dei tatticismi e che il popolo pugliese meriti, da parte dei partiti, l’assunzione piena e precisa delle proprie responsabilità. In Puglia le elezioni provinciali hanno creato alleanze riformiste per il Mezzogiorno: l’Udc ritiene che oggi il Pd sia chiamato a mettere alla prova la propria volontà di creare un cammino nuovo sulla strada della politica italiana».

    «Per questo - ha concluso Cesa - basta inutili esplorazioni. Basta evocazioni di primarie. Basta con altri diversivi. Boccia è un moderato che per noi può immediatamente presentare una coalizione che non rimanga imprigionata nei veti dell’ultrasinistra radicale. Le 48 servono certo. Ma a dare questa risposta chiara e definitiva da parte del Pd».
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2010, 20:34   34 views
  Share  
.