Causa "Espresso-Berlusconi": avvocati del premier chiedono l'immunità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dailypain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il gruppo editoriale citò in giudizio il presidente del Consiglio per l'accusa a Repubblica di muovere un attacco eversivo

    MILANO (23 dicembre) - E' arrivata in aula oggi a Milano la causa civile intentata dal gruppo L'Espresso contro Silvio Berlusconi, dopo le dichiarazioni del 13 giugno scorso all'Assemblea dei giovani di Confindustria, a Santa Margherita Ligure, dove Berlusconi invitò gli industriali a interrompere gli investimenti pubblicitari verso i quotidiani catastrofisti e accusò La Repubblica di muovere un attacco eversivo nei suoi confronti.

    Davanti al presidente della prima sezione civile, Alda Vanoni i legali del premier Vincenzo Mariconda e Giovanni Lombardi hanno sollevato la questione dell'immunità da cui sarebbe coperto un parlamentare per le dichiarazioni espresse. Il giudice ha fissato per l'8 gennaio una nuova udienza per la presentazione delle conclusioni delle parti indicando poi il termine del 23 e del 28 gennaio per il deposito di ulteriori atti.

    Sulla questione dell'immunità il giudice valuterà se le dichiarazioni del premier sono coperte ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione oppure potrà decidere di investire della questione la Camera dei Deputati. Nella causa civile il gruppo L'Espresso è assistito da Francesca Lucchi e da Carlo Federico Grosso. Secondo quanto già annunciato dal gruppo editoriale, L'Espresso ha inoltre avviato sulla vicenda anche un'azione penale davanti alla Procura della Repubblica di Milano.
     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2009, 15:46   51 views
  Share  
.